Itinerario 2

Ore 8.00 Centrifughe e dolcetti - Ore 10.00 Antiche storie di pescatori - Ore 13.00 Fresco o fritto: come vuoi tu - Ore 17.00 A S...passo di bimbo - Ore 20.00 Una terrazza sul centro.

di Mariella Piscopo 

Ore 8.00 Centrifughe e dolcetti

Per una colazione energetica, l'appuntamento è alle Parmente di Casarano, il bellissimo locale gestito da Daniele, il più giovane dei tre fratelli Conte. Ampi spazi e arredi moderni, ne fanno un luogo perfetto dalla mattina al dopocena. Ci si può sedere all'esterno, nel déhors con tavolini e ombrelloni o nell'elegante sala interna. Oltre all'ottimo caffè, si possono bere spremute e salutari centrifughe, come quella a base di carote, mele e arancia, accompagnate da squisiti pasticcini, preparati dal fratello Vittorio, nel laboratorio di Taurisano. Tra i gelati, consigliamo quello salato alle arachidi, vasta la scelta degli aperitivi e delle proposte per il pranzo e la cena, tutte di qualità.

Le Parmente
Casarano - Via Danubio
Tel. 0833.583166 chiuso martedì

 

Ore 10.00 Antiche storie di pescatori

Se avete la passione per la vela, fate un salto a Tricase Porto, per visitare l'originale "Museo delle Imbarcazioni Tradizionali da Lavoro e dell'Arte Marinaresca" all'interno della torretta del porto. È gestito dall'associazione Magna Grecia Mare Portus Veneris, che organizza corsi di vela e inediti laboratori, come "Giovanotto di bordo", un corso di avviamento alla marineria tradizionale e alla navigazione a vela latina; "Annodature di storia", un percorso didattico sui nodi e sulle legature marinaresche; "I racconti del focone", un'incursione storica nella cucina di bordo, con preparazioni sul «focone» del veliero Portus Veneris, un caicco a vela latina di origine egea, a bordo del quale, in date stabilite, è possibile anche fare uscite didattiche lungo la costa.

Magna Grecia Mare
Tricase Porto
Cell. 347.7810605 (Salvatore)
www.magnagreciamare.it

 

Ore 13.00 Fresco o fritto: come vuoi tu

Per una pausa pranzo originale, nel fine settimana, vi consigliamo l'Isola del Sole una friggitoria a Castro, con annessa pescheria. Si può acquistare il pescato fresco – totanetti, gamberi, pescatrice e polpi - che arriva dalla motobarca di proprietà; oppure i frutti di mare e andarseli a cucinare a casa. In alternativa ci si può fermare lì, nel take & stay. Basta compilare una scheda, indicare i piatti scelti tra crudi, primi, pesce alla griglia, fritture, dolci e bevande, pagare alla cassa, ritirare il vassoio e accomodarsi ai tavoli, che sono su terrazzamenti digradanti, con una vista mare incredibile, all'ombra di alberi di carrubo. Non essendoci il servizio, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

L'Isola del Sole
Castro - Via Super Panoramica
Tel. 0836.943512
lun.-ven. 19-24, sab-dom. 12-15, 19-24 (sempre aperto)
www.isoladelsole.eu

 

Ore 17.00 A S...passo di bimbo

Se avete bambini al seguito e volete portarli a spasso nel Parco Otranto - Santa Maria di Leuca - Bosco di Tricase, c'è un calendario di appuntamenti da non perdere, organizzati da Gli Econauti Turismi il mercoledì o il venerdì, da giugno a settembre: si tratta di baby trekking e passeggiate al tramonto alla scoperta dei sentieri e dei borghi più accessibili del parco, con la possibilità di merende a fine percorso, a base di miele e frutta o aperitivi con prelibatezze a chilometro zero, presso masserie e aziende agricole. Una serie di bizzarri personaggi renderanno le passeggiate ancora più emozionanti con animazione e tecniche di narrazione del territorio ispirate a giochi, proverbi e antiche leggende.

Gli Econauti
Cell. 348.5444493
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.glieconautiturismi.com

 

Ore 20.00 Una terrazza sul centro

Una terrazza con vista mozzafiato sul centro barocco di Lecce è il luogo ideale per l'aperitivo al tramonto o una romantica cena gourmet. Il Roof Garden de Le Quattro Spezierie, il rinomato ristorante del Risorgimento Resort, a due passi da piazza Sant'Oronzo, consente di ammirare la città da una prospettiva unica e di assaporare la cucina dello chef Cosimo Simmini, bravo nel coniugare ingredienti della tradizione con tecniche culinarie innovative. Ottimi i gamberoni rossi di Gallipoli con verdurine alla catalana e i paccheri Benedetto Cavalieri con crema di piselli novelli, ragù di pescatrice e mitili aperti alla "vampa".

Roof Garden de Le Quattro Spezierie
Risorgimento Resort
Lecce Via Augusto Imperatore, 19
Tel. 0832.246311
Sempre aperto a cena dalle 19 alle 23.

 

Ore 23.00 Dormishop tra confort e benessere

Per un piacevole soggiorno nel centro di Lecce Vitalité è perfetto. Non un albergo classico, ma un residence boutique. Ha il fascino del passato all'esterno, il gusto minimal all'interno: due camere accoglienti su due piani di un palazzo liberty, che si affaccia sulla Villa comunale. Sono spaziose e luminose, un bel mix di eleganza, design e benessere: porte originali, nicchie nei muri, pareti bianche, oggetti dal design contemporaneo. La Suite, con letto a baldacchino e minipiscina jacuzzi nel bagno, si affaccia su un ampio living, con camino e fornita libreria, dove fare colazione, conversare, assistere a reading letterari. La camera deluxe ha accesso diretto a un terrazzo panoramico, dove leggere un libro, bere un buon calice di vino o semplicemente ammirare i tetti della città. All'arrivo gli ospiti sono accolti con un kit degustazione di prodotti salentini.

Vitalité
Lecce - Via Liborio Romano, 1
Cell. 328.8007975
www.bbvitalite.it

 

 

 

 

 

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31